IPNOA al Convegno di presentazione del progetto LIFE VITISOM
Montefano (MC), 30 Marzo 2017
Il 30 Marzo si è tenuto il convegno di presentazione del progetto Life VITISOM (lifevitisom.com) di cui West Systems è partner, presso l'azienda agricola Conti degli Azzoni, partner del progetto coordinato dall'Università degli Studi di Milano. L'incontro dedicato all'innovazione meccanica e tecnologica in viticoltura, è stato dedicato anche alla presentazione del progetto Life IPNOA in una sessione di Networking, in cui Giorgio Virgili, coordinatore del progetto IPNOA ha tenuto un intervento sull'importanza dei monitoraggi delle emissioni di GHG dai suoli agricoli.
VITISOM è un progetto europeo per la promozione della gestione sostenibile del suolo in viticultura, attraverso lo sviluppo, la sperimentazione e scale-up di una tecnologia per la concimazione organica del vigneto. “L'utilizzo di questa tecnologia assolutamente innovativa - spiega Filippo degli Azzoni, patron della cantina - consente di migliorare la qualità dei suoli dei vigneti in termini sia di struttura del terreno sia di contenuto di materia organica e di biodiversità, con evidenti ritorni positivi anche sulla qualità delle viti e delle uve”. La promozione dell'uso razionale di concimi organici consente infatti di conservare e restaurare la sostanza organica nei suoli vitati, in linea con quanto riportato nel protocollo UE per la coltivazione integrata e bio.
West Systems, partner di progetto, si occupa delle attività di monitoraggio delle emissioni dai suoli agricoli per mezzo dello strumento trasportabile realizzato con il progetto IPNOA.
Per maggiori informazioni visitare il sito web del progetto Life Vitisom www.lifevitisom.com
IPNOA at VITISOM Launch Conference
Montefano, 30/3/2017
IPNOA Project coordinator participated in the Life Vitisom Launch Conference, to present IPNOA results and explain the importance of the monitoring of GHG emissions from agricultural soils.
West Systems is partner of VITSIOM Project, and is responsible of the field monitoring by means of IPNOA mobile prototype.